Tecnica in breve
Non ho mai trovato nozioni di tecnica, che fossero accademiche o pratiche che arrivassero rapidamente al punto, anzi, nella maggior parte dei casi al punto non ci arrivavano mai. Questo lo capivo dopo aver fatto con le nozioni giri pindarici e aver dovuto, ad un certo punto, per praticità, ridurre ai minimi termini e dedurre il significato.
Per questo, di fronte all’esigenza di una piccola sezione tecnica ho colto l’occasione per una tecnica spicciola che dicesse, prima ancora di spiegarlo, il significato pratico di una nozione o di una competenza, tecnica o accademica.
Un esempio lampante è nella pagina “Fuoco, focale”. Il significato del fuoco in fotografia è un concetto che se passato all’utenza in modo pratico, concede di capirlo immediatamente e poterlo utilizzare a proprio comodo. Al concetto fondamentale poi se ne possono aggiungere altri, altrettanto importanti o si può esplodere il significato principali in sfumature e sfaccettature sempre più accademiche ed elevate nella loro astrusità ma al fotografo in erba serve poter capire per scattare meglio, con maggior controllo, migliore percezione di ciò che è possibile e variabile per avere un numero maggiore di scelte e possibilità