Apertura focale
In fotografia si dice, si legge, che una fotografia è stata scattata a fuoco 2.8 oppure a fuoco 9, fino ad arrivare ad estremi quali fuoco 1.4 o fuoco 22.
Cosa significa? significa che tanto più il numero che indica il fuoco è basso, tanto più luce passa dall’obiettivo fino al sensore (o pellicola per chi ne abbia ancora qualcuna). Tanta più luce entra nell’obiettivo tanto meno dell’immagine è visibile, ovvero a fuoco.
Una fotografia scattata a fuoco 2.8 sfoca molto dietro e davanti al nostro soggetto. Una foto scattata a fuoco 22 è solitamente tutta a fuoco, ovvero, tutto è chiaramente visibile, dal primo piano all’orizzonte.
Nelle foto che seguono è possibile vedere uno stesso scatto con focale diametralmente opposta diaframma completamente aperto (f 2.8) e diaframma completamente chiuso (f 22). Nella foto 1 del primo e secondo caso abbiamo a fuoco solo il soggetto della foto (centro orizzontale, centro verticale), nella foto 2 del primo e secondo caso abbiamo a fuoco praticamente tutta la fotografia.